Malta

Benedetti da un clima congeniale, i paesi mediterranei sono conosciuti per la loro ricca agricoltura e per la cucina raffinata. Questa regione in effetti ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della viticoltura attraverso i secoli.

La viticoltura di Malta, come la sua storia, datano centinaia di anni, ma devono la loro rinascita ai Cavalieri di San Giovanni, che occuparono le isole dal 1530 al 1798. Oggi le isole vantano un vasto repertorio di vini raffinati.

La passione e la dedizione al nettare degli Dei hanno dato luogo ad una varietà di vini di eccezionale qualità e gusto, che includono alcune premiate etichette, che possono stare alla pari con alcuni dei migliori vini internazionali. Ci sono anche vari vini economici ma molto gradevoli, che i visitatori di Malta possono gustare con le delizie culinarie dell'isola.

Nessun cibo mediterraneo è completo senza un robusto rosso od un fresco frizzante bianco in accompagnamento.  E non c'è niente di meglio per accompagnare un piatto maltese, che un vino prodotto nelle isole. 


Malta non può certamente competere con le più vaste vicine isole mediterranee per la produzione di vino, ma i vini d'annata maltesi, nelle competizioni internazionali, hanno vinto numerosi premi in Francia, Italia ed anche più lontano. 

I vitigni internazionali, che qui vengono coltivati, includono Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Grenache, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Carignan, Chenin Blanc e Moscato.  Ma ci sono anche varietà indigene come Gellewza e Ghirghentina, con le quali vengono prodotti alcuni eccellenti vini. 

Le uve coltivate nel clima caldo e umido di Malta maturano molto più velocemente che nelle corrispondenti zone più a nord.  Le aziende vinicole sono attente a coltivare varietà adatte ai vari terreni calcarei.

Gli sforzi degli ultimi venti anni hanno permesso all'industria vinicola locale di raccogliere riconoscimenti.  Alcuni meritevoli vini locali  si trovano nei supermarket inglesi.  I mercati nord europei hanno quindi cominciato a scoprire il segreto dei vini maltesi.